Chi sono?
Dott.ssa Elena Carbone
Psicologa clinica
Psiconcologa
Psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione
​
​
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio con n. 25016
Laurea Magistrale in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università Europea di Roma
Master in Psico-oncologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Successivamente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) di Roma, tutt'ora in corso.
​
Esercito la libera professione a Roma, in corso di Francia 178 presso lo studio di Medicina Integrata Aureavis e in Via Avezzana 6 ( Prati- Metro Lepanto) presso il Centro Clinico Janet.
​
Ricevo anche online con videochiamate.
Di cosa mi occupo?
​
Mi presento, sono la Dottoressa Elena Carbone, psicologa clinica, psico-oncologa e psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione.
La psicoterapia sistemico-relazionale o psicoterapia familiare nasce dalla cultura statunitense degli anni cinquanta e nello specifico si sviluppa verso due diverse direzioni, una sistemica della scuola di Palo Alto e una più psicodinamica che oggi chiameremo relazionale.
ll gruppo di Palo Alto studia principalmente la comunicazione ed il loro interesse si focalizza principalmente sulle interazioni nei sistemi familiari osservabili nel qui e ora e sugli aspetti del loro funzionamento. In questo gruppo sono rappresentati i “puristi” che studiano la famiglia come un sistema di interazioni non includendo il coinvolgimento personale del terapeuta e non dedicando molta attenzione alla storia familiare dei pazienti, si concentrano più sull'interazione che non sulla relazione.. Nello stesso periodo altri autori (nella costa Est degli Stati Uniti) rivolgono maggiore attenzione agli aspetti soggettivi e storici della famiglia che viene studiata in termini intergenerazionali: l' attenzione è focalizzata sull’individuo e sulla sua storia familiare per comprendere in modo più profondo il suo modo di relazionarsi con il mondo circostante al momento attuale.
Alla base di questo orientamento c'è il principio secondo cui la famiglia è un sistema, ed essendo tale, ogni suo componente è strettamente interconnesso con l'altro. Tenendo fede a questo principio è chiaro quindi che il cambiamento di un membro del sistema si ripercuota sul sistema stesso e che quindi il sintomo di un paziente non sia solo la manifestazione di un disagio individuale quando piuttosto l'espressione di una difficoltà presente in tutto il sistema. La Terapia Familiare è quindi una terapia del profondo che si propone di integrare i contenuti più profondi della persona e della famiglia e di facilitarla a trovare i mezzi adeguati per attuare dei cambiamenti concreti nella vita quotidiana. La Psicoterapia Familiare approda in Italia negli anni Sessanta con il grande contributo di Mara Selvini Palazzoli e colleghi che fondano il Centro per lo studio della famiglia e trattano interi nuclei familiari da una prospettiva psicoanalitica. Negli anni Settanta a Roma Luigi Cancrini forma un gruppo di lavoro che si occupa di un progetto di ricerca sulle tossicodipendenze: da questo gruppo gemmeranno le diverse scuole di terapia familiare romane, i cui esponenti sono Camillo Loriedo, Gaspare Vella, Msurizio Andolfi e Carmine Saccu.
​
​
Mi occupo nello specifico di psicologia clinica e del benessere. Lavoro privatamente con individui, coppie e famiglie. Svolgo consulenza e sostegno individuale, genitoriale, di coppia e familiare.
​
I miei interventi sono destinati principalmente a:
-Adolescenti
-Adulti
-Famiglie
-Coppie
​
Nel trattamento di:
Disturbi relazionali (tra cui difficoltà coniugali, rapporto genitori - figli) disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, problemi di autostima, disturbi alimentari, disturbi correlati allo stress, cambiamenti e sofferenza (es. : separazioni, divorzio, lutti etc...).
​